Tutti+le+amano%2C+ma+sono+uno+degli+alimenti+pi%C3%B9+pericolosi+al+mondo%3A+ecco+quando+non+mangiarle
key21it
/tutti-le-amano-ma-sono-uno-degli-alimenti-piu-pericolosi-al-mondo-ecco-quando-non-mangiarle-81/amp/
Notizie

Tutti le amano, ma sono uno degli alimenti più pericolosi al mondo: ecco quando non mangiarle

Sono uno degli alimenti più amati in assoluto, ma anche tra i più pericolosi al mondo: in questi casi possono essere addirittura letali.

È uno dei cibi più amati, sia dagli adulti che dai bambini. Estremamente versatile in cucina, è alla basa di tantissime ricette sfiziose. Eppure non tutti sanno che potrebbe rivelarsi letale se consumato in determinate circostanze: ecco in quali casi non bisogna assolutamente mangiare questo alimento.

Tutti le amano, ma sono uno degli alimenti più pericolosi al mondo: ecco quando non mangiarle – key21.it

Chi non gradisce la buona cucina? Il cibo è sicuramente uno dei piaceri in grado di mettere tutti d’accordo, nonostante ognuno di noi possa avere gusti diversi. Se alcuni sono più “schizzinosi” e non osano particolarmente ai fornelli, ci sono persone che amano sperimentare piatti e sapori nuovi. Prima di mangiare determinati alimenti, tuttavia, sarebbe bene informarsi adeguatamente sulle possibili controindicazioni.

Certi piatti, infatti, possono rivelarsi dannosi per la nostra salute. Soprattutto se decidiamo di provare qualcosa di inusuale. Sono diversi i cibi diventati famosi a livello mondiale per la loro pericolosità: un esempio è il fugu, piatto tipico della cucina giapponese a base di pesce palla (la cui carne contiene tetradotossina).

È tra gli alimenti più comuni in cucina, ma in questi casi può essere letale

Non sono solamente i piatti “esotici” e originali a poter nascondere delle insidie per la nostra salute. Anche gli alimenti a noi vicini e molto comuni a tavola possono rivelarsi pericolosi. Le patate rientrano nella categoria di cibi potenzialmente letali: prima di cucinarle, dovremmo prestare attenzione ad alcuni dettagli per evitare brutte sorprese.

È tra gli alimenti più comuni in cucina, ma in questi casi può essere letale – key21.it

Ciò che rende le patate tanto pericolose è la solanina, ovvero un glicoalcaloide che viene prodotto come difesa naturale dai parassiti e dai funghi. Questo composto si trova nelle foglie, negli steli e nei germogli delle patate e, se ingerito in quantità elevate, è in grado di provocare sintomi come diarrea, crampi, confusione e mal di testa. Nei casi peggiori, l’assunzione di glicoalcaloidi può danneggiare l’organismo e portare al coma e alla morte.

La solanina si sviluppa soprattutto quando il tubero viene lasciato troppo a lungo alla luce o è particolarmente vecchio. Lo stesso vale per le patate che vengono raccolte anche se non sono mature (e che quindi hanno ancora delle parti verdi), quelle danneggiate e disidratate (che si presentano con una buccia raggrinzita), e quelle in cui ci sono i germogli: in questi casi si consiglia vivamente di non consumare l’alimento.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

PosteMobile, l’ultima offerta distrugge anche Iliad: info e costi

Negli ultimi mesi la Iliad ha presentato tante offerte a prezzi molto convenienti, ma ora…

3 mesi ago

Nuovo grosso bonus in arrivo: lo chiedi in un attimo e ti cambia la vita

Come richiedere il nuovo ricco bonus destinato a questa categoria di soggetti: affrettati, perché forse…

3 mesi ago

Le onde del passato, quando esce su Canale 5: tutto ciò che c’è da sapere

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere per quanto riguarda questa nuova fiction che…

3 mesi ago

Tutte le tue preziose email sono in pericolo: il nuovo virus che fa paura

Nel mondo del web arriva un nuovo virus che spaventa tutti e che sta diventando…

3 mesi ago

Carta Dedicata a Te, meglio fare attenzione: molti ignorano questa scadenza

La Carta Dedicata a Te è uno dei bonus più amati dalle famiglie ma attenzione…

3 mesi ago

Non solo la ventola: occhio se senti questi rumori provenire dal tuo pc, perché fare attenzione

Non è insolito avvertire dei rumori provenienti dal proprio pc. Ecco quando bisogna preoccuparsi davvero.…

3 mesi ago